Di tutti i colori

colori-omino

“Il colore è un mezzo di effettuare sull’anima un’influenza diretta” diceva Kandinskij

L’impatto visivo è il contatto più immediato che l’uomo ha con il mondo che lo circonda e il fattore da cui è più colpito è proprio il colore.

La psicologia dei colori è diventata recentemente oggetto di studio per le sue applicazioni al marketing e al brand identity e recognition: secondo lo studio Impact of Color in Marketing fino al 90% delle decisioni di impulso sull’acquisto di un prodotto sono condizionate dai colori che influenzano il modo in cui i consumatori percepiscono la personalità di una marca.

Un fattore decisivo per scegliere a quale sfumatura affidarsi é, in primis, l’attenta analisi del target di riferimento, nel caso di lancio di un prodotto sul mercato: sesso, età e contesto geografico di provenienza sono tutti elementi che individuano preferenze diverse.

La scelta di un logo per un’azienda, invece, deve rispecchiare la sensazione e l’immagine che il brand vuole creare per essere protagonista attivo nel gioco di persuasione.

La natura stessa usa i colori per comunicare, ma, in questo caso, essere camaleontici non conviene: la missione é distinguersi pennellando strategicamente la realtà!

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook
×

I commenti sono chiusi.