Pinocchio diario scolastico
Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Pinocchio come testimonial della sostenibilità ambientale ha già mostrato di poter dare ottimi frutti con il progetto Pinocchio fa la differenza. I punti di forza di quel progetto e i buoni risultati raggiunti sono dimostrati anche dall’apprezzamento riscosso a livello europeo, come dimostra l’inserimento del progetto stesso tra i partner della campagna SEE-Sustainable Energy Europe della Commissione Europea e il protocollo per l’attuazione di attività info-educative sull’ambiente con Pinocchio testimonial, sottoscritto tra la Fondazione Collodi e il CESE-Comitato Economico e Sociale Europeo.

Con i primi due diari abbiamo portato i ragazzi con Pinocchio sui percorsi per una migliore raccolta differenziata e per un più consapevole uso dell’energia.
Dopo aver promosso l’acquisizione della consapevolezza che le sorti dell’ambiente dipendono da noi, dai nostri gesti quotidiani, dall’attenzione costante verso la natura e verso gli altri, nell’ultima classe della Scuola Primaria abbiamo voluto sensibilizzare gli alunni sul rispetto dell’ambiente.
Il terzo diario affronta quindi il tema dell’ambiente, ma non solo quello dell’ecosistema.
Infatti, oggi la tutela dell’ambiente deve essere intesa anche, e forse soprattutto, come educazione al rispetto degli altri. Il principio del non nuocere non si può limitare all’atto concreto della selezione del rifiuto o dello spegnere la lampadina inutilmente accesa.

I NUMERI DEL PROGETTO

Alunni: in totale n. 14.000
n. 45 Comuni le cui Scuole hanno adottato il progetto:
Emilia Romagna n. 24
Toscana n. 10
Abruzzo n. 9
Campania n. 2
per complessivi n. 305.439 abitanti (Istat 2012)

PARLA DEI PROBLEMI (esempio di box interno al diario)

I soliti BULLI! Questi vigliacchi fanno i ganzi sempre in gruppo, e quando sei da solo. Quindi meglio avere amici nei paraggi in certi momenti. E poi visto che non ci ascoltano, meglio dire come stanno le cose ai genitori, o agli insegnanti. Magari a loro verrà in mente un rimedio per questi cervelli bacati! Curateli vai..! Ci sta che dopo siano anche simpatici…

personaggi-pinocchio-ambientePinocchio rispetta l'ambiente - emissioni di co2Pinocchio rispetta l'ambiente - alidoroPinocchio rispetta l'ambiente - biciPinocchio rispetta l'ambiente - campanaPinocchio rispetta l'ambiente - isaPinocchio rispetta l'ambiente - mangiafocoPinocchio rispetta l'ambiente - pescatoreverdePinocchio rispetta l'ambiente - svegliaPinocchio rispetta l'ambiente - muro-macchinePinocchio rispetta l'ambiente - ospedale
Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook