I libri illustrati per ragazzi a firma Essedicom

Nel 2008 Essedicom propone 7 progetti editoriali alla casa editrice Arnoldo Mondadori.
Viene scelto “Visionary world” che diventerà, all’interno della collana scienza attiva Focus Junior, il primo di tre libri illustrati per ragazzi: “I 100 geni che hanno cambiato il mondo” (2010).
Seguono nel 2012 “I 100 luoghi incredibili da vedere assolutamente” e nel 2013 “Il grande libro delle mappe”.

I libri sono stati interamente realizzati dalla nostra Agenzia, con le illustrazioni dell’art director Marco Serpieri e i testi dei collaboratori Daniele Lamuraglia e Gianni Garamanti.
Hanno avuto un grande successo di pubblico e di vendite (25.345 copie vendute a giugno 2015); la ristampa in edizione brossura dei GENI esce nel 3 giugno 2014.


3libri-mondadori

Edizioni

2010 I 100 geni che hanno cambiato il mondo
2012 I 100 luoghi incredibili da vedere assolutamente
2013 Il grande libro delle mappe
2014 I 100 geni che hanno cambiato il mondo (brossura)

i-100-geni

Marco Serpieri sui 100 Geni

“Nel disegnare i geni ho cercato sicuramente una sintesi totale per cogliere le essenze dei personaggi senza cadere nello stereotipo. Ho provato a dare delle emozioni sia ai bambini che agli adulti perché in fondo siamo tutti delle “matrioske”. Scoprire e riscoprire, emozionarsi, ideare e disegnare I 100 Geni che hanno cambiato il mondo è stata un’avventura fantastica. Certo ne avrei voluti inserire anche altri come: Miyazaki, Fellini, Pazienza, Moebius… Comunque ogni volta che rivedo il libro sono contento e orgoglioso.”

Gianni Garamanti sul libro delle Mappe

“Non capita tutti i giorni di guardare il mondo con una lente che trasforma persone, animali, e anche i fatti, in vere e proprie mappe da interpretare. Percorsi da seguire e odori da annusare… Ho vissuto guardando attraverso questa straordinaria lente per un anno, esplorando mirabili figure colorate di Marco Serpieri, collocando testi e proponendo parole e temi estirpati da pagine di libri monumentali, dimenticati, universitari, ma anche di compendi elementari e tracce wikipediane… Ho intravisto il futuro, interpretato il passato, letto il presente, sempre con gli occhi di un ragazzo di 12 anni. Ed è stato molto bello e sincero. Onesto, senza fronzoli e ghirigori, perché il libro è quello che dice il titolo, e nient’altro: il grande libro delle mappe! Senza di lui, come potresti mai orientarti in questo difficile mondo di adulti?”

Daniele Lamuraglia sui 100 Geni

“Tutti questi personaggi mi ricordano quelle cose che si mettono in soffitta nei bauli, quelle cose che “non si usano più” eppure sono la base della nostra coscienza civile e umana, anche se ce ne siamo dimenticati.”

I commenti ai 3 libri sul sito AMAZON


I 100 geni che hanno cambiato il mondo


 splendido regalo per un ragazzino/a 28 novembre 2015

Splendido libro, ideale per un regalo ad un ragazzino/a di circa 10/12 anni .Una prima occasione per conoscere personaggi famosi raccontati sinteticamente in modo leggero, con un linguaggio semplice. Ritengo sia utile anche per far capire ad un ragazzino che esistono tante strade diverse per diventare dei geni(ma io intendo, piu’ modestamente e realisticamente, la possibilità di riuscire nella vita) senza necessità di dover essere per forza uno scienziato alla Einstein…che ovviamente è presente!


 OTTIMO 6 ottobre 2014

LIBRO ADATTO A TUTTI I RAGAZZI CURIOSI DI CAPIRE DA DOVE NASCONO E CHI HA CREATO LA STORIA DEI NOSTRI TEMPI


Il grande libro delle mappe

Interessante 18 giugno 2015

Vi sono mappe mentali già pronte, a differenza di altri volumi in commercio dove spiegano come creare le mappe mentali. Mia figlia ne ha avuto grossi giovamenti.


Bello 14 aprile 2014

Mi piaceva molto l’idea di permettere ai bambini di approfondire argomenti di loro interesse attraverso le mappe mentali. Idea ottima forse anche se forse poteva essere sviluppata meglio.


I 100 luoghi incredibili da vedere assolutamente

 Istruttivo 11 luglio 2014

Piacevole, facile da capire, invita il bambino a essere più curioso rispetto a ciò che lo circonda e, come nel mio caso, che ancora non conosce. Consigliato


 Originale 4 febbraio 2014

Libro molto bello, in linea con tutti quelli della collana Focus Junior. Geniale l’idea di affiancare a luoghi reali (Grande Muraglia Cinese, Tour Eiffel, …) luoghi mitici e fantastici! Veramente molto piacevole, adatto ai bambini dai 7 anni.


 Adorabile 12 agosto 2013

Mio figlio e non solo sono entusiasti libro utile e divertente vale la pena di acquistarlo e di averlo in libreria


 Bellissimo! 29 dicembre 2012

Mia figlia l’ha ricevuto in regalo per il compleanno, l’ha letto tutto d’un fiato! L’ho pure letto anche io e ne ho acquistato un altro da regalare ad un amico di mia figlia.


unita-29-maggio-2010

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on Facebook